top of page

La scrittura delle donne: soggettività, storia e cultura (Laboratorio)

sab 07 set

|

Umbrò

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
La scrittura delle donne: soggettività, storia e cultura (Laboratorio)
La scrittura delle donne: soggettività, storia e cultura (Laboratorio)

Orario & Sede

07 set 2024, 13:47

Umbrò , Via Sant'Ercolano, 4, 06121 Perugia PG, Italia

Partecipanti

Info sull'evento

Il laboratorio è focalizzato sulla scrittura delle donne dal Settecento a oggi. Il discorso dell’Illuminismo fonda i diritti naturali e della persona, offrendo la visione della storia come prodotto della responsabilità umana: nasce e si afferma il concetto dei diritti delle donne, che aumentano di importanza negli anni a venire,dal Risorgimento alla I Guerra Mondiale. La storia contemporanea può essere riletta sotto la lente della soggettività. Il senso del sé cambia, in relazione agli eventi che scuotono il mondo e riflette i passaggi, i traumi, le rappresentazioni con le quali si forma la coscienza contemporanea.

Docente: Claudia Gori è dottore di ricerca in Storia e Civiltà, presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Si è occupata di storia delle donne, storia di genere, storia dell’Italia contemporanea. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui: «Crisalidi. Emancipazioniste liberali in età giolittiana», Milano, Angeli, 2003. Ha scritto il libro per bambini «Uomini e donne nella storia», Firenze, Giunti, 2005 e tre libri di poesie: «Versi», Roma, Fondazione Mario Luzi Editore, 2016, «Strada che sale la sera», Roma, Fondazione Mario Luzi Editore, 2019 e «Con voce rauca», Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2022.

Lezioni: 10 ore / Periodo: novembre-dicembre 2024 / Online e in presenza

Prezzo: 345 euro (il laboratorio è gratuito per chi è regolarmente iscritto al Master di I livello in "Textualities" presso l'Università degli Studi di Perugia)

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, scrivi a info@spaziohumanities.it

Condividi questo evento

bottom of page