top of page
ITA   |   ENG

Poesiæuropa

VIa Edizione

Isola Polvese, Lago Trasimeno 

3-8 giugno 2024

Isola Polvese.jpeg

Bando per borse di studio

Poesiæuropa propone una riflessione sulla cultura umanistica partendo dalle voci della poesia, per riconsiderare il valore delle nostre radici umanistiche e spirituali e costruire insieme visioni per il futuro. Nel 2024 il progetto giunge alla sua VI edizione e prevede la partecipazione di autori da diversi paesi che prendono parte a una scuola speciale. La scuola si terrà presso l’Isola Polvese del Lago Trasimeno (Perugia), in Italia, al confine tra Umbria e Toscana, durerà dal 3 al 8 giugno 2024 e sarà articolata in vari appuntamenti: 

  • lectio magistralis; 

  • forum di dialogo; 

  • panel con presentazione dei lavori dei vincitori di borsa di studio; 

  • readings. 

Per ottenere la borsa di studio, che prevede l’ospitalità per le giornate in cui si terrà la scuola e la presentazione dei propri lavori di studio e/o creativi, inviare una mail con allegati il proprio curriculum vitae e un abstract di massimo 500 parole del lavoro che si intende presentare all’indirizzo info@spaziohumanities.it entro il 15 marzo 2024. I risultati saranno comunicati entro il 1 aprile 2024

 

Le borse di studio sono 20 e la partecipazione è aperta. Le borse non comportano limiti riguardo l’età, l’occupazione professionale e la provenienza dei partecipanti. Ogni borsa prevede la copertura delle spese di alloggio per l’intera durata della manifestazione, ma non di quelle di viaggio. Rispetto al totale dei posti disponibili, per l’area USA/Canada sono messe a disposizione 5/6 borse di studio.

 

Chi risulterà vincitore delle borse di studio è invitato a restare per tutto il tempo dell'iniziativa, anche se non è necessario.

 

La partecipazione a Poesiæuropa rilascia un attestato con validità di corso di aggiornamento-formazione.

* * *

Per l’edizione del 2024 si richiedono interventi attinenti alle seguenti aree:

 

1) TESTUALITÀ E TECNOLOGIA – Questo focus è dedicato alle interazioni tra il linguaggio della letteratura e i campi della transmedialità. Verranno soprattutto presi in considerazione i lavori che riflettono sulle interazioni che la transmedialità ha prodotto nei testi e nel nostro immaginario dal punto di vista tematico, linguistico e mediale. Considerando che proprio in questi anni stiamo attraversando un mutamento cruciale di ciò che consideriamo un testo, del suo uso e delle modalità di scrittura, riteniamo che sia importante che i lavori riflettano sulla trasformazione dei testi sia in un’ottica di storia della cultura, sia rispetto alle tecniche testuali, indicando, laddove sia possibile, ipotesi di nuove strategie espressive efficaci.

 

2) LETTERATURA E FANTASCIENZA – Il focus è dedicato all’analisi dei modi in cui la fantascienza abbia generato fenomeni interessanti nella letteratura contemporanea. La fantascienza non sarà osservata solo come tema, ma come catalizzatore di prospettive che possono far assumere significati nuovi alle idee di fantastico e di immaginazione, riconfigurando il rapporto tra fiction e non fiction. Riteniamo che sia utile parlare di fantascienza individuando due piani: uno rappresentato da simbologie e l’altro caratterizzato dal consumo di prodotti culturali mainstream. Questi due piani possono aiutare a osservare il discorso sulla fantascienza come elemento critico di quadri più ampi: il rapporto fra realtà e utopia, fra vissuto e storia, e fra passato, presente e futuro.

 

3) SCRIVERE TRA VIOLENZA E PACE – Oltre a riflettere sulle manifestazioni contingenti della violenza, dai fenomeni manifesti a quelli subliminali, questo focus si proietta in una dimensione che trascende il piano della cronaca o dell’attualità. Vorremmo riflettere sulla violenza come caratteristica di un discorso dialettico, che riguarda la prospettiva della storia e quella della polarità guerra/pace. Quest’ultima, in particolare, ci sembra interessante, soprattutto per vedere come la dimensione letteraria abbia contribuito a formare narrazioni di guerra e di pace, a costruire la guerra o la pace. Rispetto ad altri linguaggi, qual è l’apporto del letterario rispetto a questo focus, tanto in senso estetico quanto etico?

* * *

Data l’elevata affluenza, le borse di studio garantiscono un pernottamento in camera multipla comprensivo di vitto (colazione, pranzo e cena)

 

Per usufruire del servizio di camera singola per l’intera durata della manifestazione (pernottamento di 5/6 notti), comprensivo di vitto (colazione, pranzo e cena), si richiede un contributo, che varia in base alle strutture scelte dai borsisti.
 

Per facilitare le attività logistiche, si prega di specificare il tipo di alloggio desiderato al momento della candidatura

* * *

Poesiæuropa è un’iniziativa posta sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed è organizzata in collaborazione con Arci Spazio Humanities APS. Fra i partner: Università degli Studi di Perugia, Regione Umbria, Goethe Institut, Instituto Camões, Forum Austriaco di Cultura, Ambasciata d’Irlanda, Accademia d’Ungheria, Danish Art Foundation, Colby College, Arizona State University, e il Virginia G. Piper Centre for Creative Writing.

 

Di seguito i riferimenti per consultare i programmi e la rassegna stampa delle precedenti edizioni: 

 

Ed. I https://www.umbrocultura.com/poesiaeuropa/

Ed. II https://www.umbrocultura.com/poesiaeuropa/aspettandopoesiaeuropa/ 

Ed. III https://www.umbrocultura.com/poesiaeuropa/poesiaeuropa-2- 5-settembre-2021/ 

Ed. IV https://www.umbrocultura.com/poesiaeuropa/poesiaeuropa2022/

Ed. V https://www.umbrocultura.com/poesia/poesiaeuropa-2023/

Presto sarà pubblicato il programma della VI edizione.

Borse di studio

 

Free Readings

In elaborazione...  

INFO AGGIUNTIVE:

Di seguito l'orario dei traghetti da e per l'Isola Polvese:

--> Traghetti Isola Polvese

Sarà inoltre disponibile un'imbarcazione dall'isola Polvese al molo di San Feliciano anche oltre l'orario dell'ultimo traghetto. 

Per informazioni scrivere a: 

info@spaziohumanities.it

Free Reading

Il form di adesione sarà presto disponibile

ORGANIZZATO DA

bottom of page